Si terrà a settembre nei locali dell’istituto d’istruzione superiore statale “Enrico Fermi” di Arona (NO) la premiazione del concorso letterario nazionale “Modello Camilleri” giunto alla II edizione, intanto è già stata resa nota la classifica dei finalisti con i tre racconti vincitori del premio.
Il Premio, indetto dall’istituto aronese e fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Amato, riguarda racconti inediti scritti da alunni di scuole secondarie di secondo grado di diverse regioni italiane.
La giuria di qualità, che ha decretato i vincitori, è composta da esperti del settore: giornalisti, scrittori, docenti di Lettere, esponenti del mondo culturale. Si tratta di Serena Caruso Bavisotto (dirigente Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte), Gaetano Savatteri (giornalista, scrittore e autore dei libri che hanno ispirato la fiction “Makari”), Denise Inguanta (giornalista, scrittrice, editor e docente di Lettere), Maria Rita Di Natale (docente di Lettere), Jana Karsaiova (scrittrice slovacca finalista al Premio Strega con il suo primo romanzo “Divorzio di velluto”), Benedetta Bonacina (docente e scrittrice).
I tre racconti vincitori sono in ordine di classifica: “Maryam” di Rosy Miriam Capodici, “Lèter al Mariett” di Luca Tosi, “Dialogo tra un vecchio genovese e una radio portatile“ di Pietro Brigatti.
Appuntamento a settembre per la cerimonia di premiazione.