La settima puntata di Vitamine Social

Twitter è il protagonista della 7^ puntata delle VitamineSocial: tra social network e piattaforma di "microblogging".

Come si usa e come funziona Twitter?
Twitter consente di pubblicare brevi post (di massimo 240 caratteri) chiamati tweet. Grazie alla “velocità” e all’immediatezza dei contenuti, questo social network è molto usato da giornalisti, vip, brand e opinion leaders per comunicare aggiornamenti personali, fare informazione e seguire in diretta eventi e show nazionali come ad esempio Sanremo.
Su Twitter nella homepage è disponibile la “timeline” con tutti i tweet degli utenti che segui e i “trend topic” ossia gli hashtag più utilizzati nelle ultime 24 ore che racchiudono i tweet dedicati a quello specifico argomento.
Puoi creare i tuoi tweet o puoi ritwittare i post che sono stati twittati da altri, condividendo in modo facile e veloce le informazioni. Puoi cercare i tweet filtrando per tematiche e #hashtag, e scoprire così i “trend topic” ossia gli argomenti più discussi della giornata.
Se non sai cosa pubblicare su Twitter non ti preoccupare! Puoi usare questo Social Network come mezzo d’informazione per rimanere aggiornato sulle notizie del giorno. Ti basterà dare il follow alle testate giornalistiche e ai magazine che si occupano degli argomenti di tuo interesse.
Il format Vitamine Social, nato da un’dea di AD Communications studio di comunicazione con sede a Bologna, forma e informa sull’uso dei Social Network, stimolando una riflessione nei “nativi digitali” alla scoperta dei risvolti professionali delle piattaforme.