Il Festival InDipendenze si unisce al Premio Nazionale Annalisa Durante

L’annuncio domenica 19 febbraio, a Forcella (Na), nel giorno in cui Annalisa avrebbe compiuto 33 anni

Il 19 febbraio, in occasione del 33° compleanno di Annalisa Durante, è stata annunciata l’unione tra il Festival InDipendenze di Angela Iantosca e Agnese De Michele, ed il Premio Nazionale Annalisa Durante, intitolato alla giovane vittima innocente di camorra.

Il Festival, nato a Vigarano Mainarda (Fe) nel 2019 e giunto alla terza edizione, proprio lo scorso ottobre ha visto ospitare, nell’ultima giornata della manifestazione, Giannino Durante e Pino Perna, rispettivamente papà di Annalisa e presidente dell’associazione che ne promuove la memoria.

In quel pomeriggio vissuto insieme agli studenti del Comune di Cento (Fe), che ha ospitato la terza edizione, Pino Perna e Giannino Durante hanno invitato gli studenti a partecipare al Concorso scolastico nazionale e ad essere presenti alle celebrazioni che ogni anno si svolgono nel giorno della nascita di Annalisa per sottolineare che l’impegno per la legalità continua nel suo nome. E l’invito è stato accolto con grande entusiasmo, con diverse classi che sono venute a Napoli.

Questa mattina, in occasione della presentazione dei lavori delle scuole italiane e della “Chiamata alle Arti per Annalisa”, c’erano Agnese De Michele, in veste di docente e accompagnatrice degli studenti del Taddia, istituto presso il quale insegna, e Angela Iantosca, ideatrice e Direttore Artistico del Festival.

L’incontro è stata l’occasione per stringere con un abbraccio il papà di Annalisa in una giornata così importante, ma anche per annunciare un gemellaggio tra i due eventi.

A partire dalla prossima edizione del Festival InDipendenze, infatti, ci sarà sempre un momento dedicato ad Annalisa Durante e si ospiteranno alle giornate del Festival alcune classi delle scuole napoletane, anche in modalità online. Di contro, ogni 19 febbraio il Festival InDipendenze sarà presente a Forcella con allievi partecipanti al Premio.

Siamo molto contente di questa proposta che ci è arrivata da Pino Perna con l’entusiasmo che lo contraddistingue”, hanno dichiarato la Iantosca e la De Michele, che si apprestano ad organizzare la quarta edizione del Festival il prossimo autunno. “E’ un piacere per noi – ha replicato il presidente Perna – lavorare con Angela ed Agnese e continuare a divulgare la memoria di Annalisa ai giovani del Festival per promuovere esempi educativi volti a formare ragazzi indipendenti”.