Premio “Riviera delle Palme”, tra i vincitori anche l’artista Mario Vespasiani

Cresce l’attesa per la premiazione del prestigioso premio “Riviera delle Palme”.

Il premio è dedicato a personaggi del territorio piceno: il Premio Riviera delle Palme per lo Sviluppo Sostenibile della Omnibus Omnes, con Patrocinio del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite, promuove e premia la sostenibilità sociale, economica, ambientale e culturale. 

Questa prima edizione vedrà la premiazione il 16 dicembre alle ore 17.00 all’Auditorium Comunale Tebaldini di San Benedetto del Tronto, in concomitanza con quella del Premio Charles Dickens. 

I vincitori di questa edizione sono: Mario Vespasiani per l’ArteVittorio Massi per lo SportAngela Velenosi per l’Imprenditoria.

Arte – Mario Vespasiani: la sua visione e la sua sensibilità di artista lo indicano come driver di cambiamento e di innovazione, testimonial di quella rigenerazione intellettuale ed emotiva essenziale per ripensare creativamente a nuove forme di civiltà più inclusive e attente agli equilibri di sostenibilità.

Sport – Vittorio Massi, in qualità di Presidente della U.S. Sambenedettese: il ruolo dello sport è importante in quanto il suo linguaggio universale accomuna popoli, culture e generi. Nel caso specifico di Massi, viene premiata la sua energia di patron e l’onda di entusiasmo e di unione sportiva che ha suscitato, creando un sentimento positivo a livello cittadino.

Imprenditoria – Angela Velenosi: coniuga tradizione e innovazione nel comparto vitivinicolo cercando di produrre in maniera ecologicamente rispettosa per l’ambiente; sensibile ai temi ambientali e allo sviluppo eco-sostenibile, dal 2016 ha iniziato il percorso di conversione in agricoltura biologica e promuove attivamente la immagine del vino made in Italy nel mondo. 

Fiore all’occhiello del Premio è la targa esclusiva che verrà consegnata ai premiati, che riproduce un’opera di Mario Lupo, grande artista il cui lavoro, dopo anni dalla sua scomparsa, è ancora simbolo della Riviera delle Palme, con i suoi pescatori, le donne in attesa, il mare e i gabbiani. All’evento del 16 dicembre sarà presente anche la figlia dell’artista, Maristella Lupo, che sta portando avanti un progetto di rivisitazione e riscoperta delle opere e della appassionata arte del padre.