Indetta la II edizione del Premio letterario nazionale “Modello Camilleri”

 

L’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “E. Fermi” di Arona (NO), diretto dal Dirigente Scolastico Giuseppe Amato, organizza la seconda edizione del Premio letterario nazionale “Modello Camilleri”.

Si tratta di un premio da assegnare a racconti inediti di narrativa italiana con contaminazioni dialettali. Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di ogni regione italiana. I racconti dovranno essere inviati entro il 13 aprile 2024. I dieci elaborati ritenuti più significativi saranno sottoposti al vaglio della Giuria di qualità che individuerà entro il mese di maggio i vincitori.

La giuria è composta da esperti del settore: giornalisti, scrittori, docenti di Lettere, esponenti del mondo culturale. Si tratta di Serena Caruso Bavisotto (dirigente Ufficio Scolastico del Piemonte), Gaetano Savatteri (giornalista, scrittore e autore dei libri che hanno ispirato la fiction “Makari”), Denise Inguanta (giornalista, scrittrice, editor e docente di Lettere), Jana Karsaiova (scrittrice slovacca finalista al Premio Strega con il suo primo romanzo “Divorzio di velluto”), Maria Rita Di Natale (docente di Lettere), Benedetta Bonacina (scrittrice e regista teatrale).

Scopo del concorso è favorire il pensiero creativo delle giovani generazioni, attraverso percorsi di esplorazione e sperimentazione delle proprie capacità espressive. Si vuole inoltre aggiungere a questa finalità di potenziamento degli obiettivi di scrittura anche la valorizzazione delle risorse dialettali, patrimonio di cultura e strumento di identità regionali, sul modello dello scrivere di Andrea Camilleri: il dialetto fa parte del bagaglio culturale di ognuno di noi ed è l’inevitabile segno che ci fa dire che apparteniamo a un certo luogo e a un certo tempo, che ci identifica e ci colloca nel posto preciso della nostra storia personale.

Il bando del concorso è reperibile sul sito della scuola all’indirizzo

http://www.iisenricofermiarona.it/premio-letterario-nazionale-modello-camilleri/

Per eventuali richieste di informazioni è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta: modellocamilleri@fermiarona.edu.it