Al via la settima edizione della “Collectors Night”, l’immancabile appuntamento per gli amanti dell’arte

 

Il 4 giugno 2022 si terrà la settima edizione della Collectors Night, l’immancabile evento dell’estate di Pietrasanta.

Ogni anno una moltitudine di turisti accorre nella cittadina per contemplare le bellezze e i luoghi caratteristici. Da anni, ormai, alla già nutrita schiera di visitatori si unisce la categoria dei collezionisti d’arte che giunge a Pietrasanta per visitare le mostre nelle gallerie.

La Collectors Night è ormai un appuntamento imperdibile. Questa edizione, a differenza delle altre, si svolgerà il primo weekend di giugno.

Tante le gallerie che hanno preso parte alla Collectors Night vi sono: Barbara Paci Galleria D’arte, Futura Art Gallery, Accesso Galleria Pietrasanta, Galleria Deodato Arte, Galleria Giovanni Bonelli & LIS10 Gallery, Galleria Poggiali, Galleria Susanna Orlando Pietrasanta, Marcorossi Artecontemporanea, Paola Raffo Arte Contemporanea, Galleria Tartarelli Laura Contemporary Art, tutte iscritte all’ANGAMC, Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.

Le sedi espositive apriranno le loro porte dalle 18:00 del 4 giugno fino a notte fonda, inaugurando contestualmente una serie di mostre dedicate a maestri storicizzati, autori internazionali ed emergenti, offrendo un’ampia panoramica sull’arte moderna e contemporanea.

 

Alessio Musella, ufficio stampa dell’evento, curatore d’arte e editore, così, di seguito, ha risposto al nostro microfono.

 

 

 

Cosa rappresenta per gli amanti dell’arte la Collectors Night

Giunta alla settima edizione, la Collectors Night è diventata un punto di riferimento  non solo per i collezionisti, ma per tutti gli amanti del bello e dell’universo arte.

Pietrasanta per antonomasia è città d’arte, qui hanno sede le fonderie artistiche più famose al mondo, e i laboratori legati alla lavorazione del marmo.

Concentrati in poco più di 1 km quadrato, tra temporary e non, ci sono oltre 35 gallerie, quindi passeggiare per Pietrasanta è da sempre una full immersion nell’arte, se poi aggiungiamo che piazze, vie e spazi istituzionali vari sembrano disegnati a posta per ospitare opere d’arte, il cerchio di chiude.

In questo appuntamento sono dieci le gallerie coinvolte ed ognuna di loro ha una sua linea editoriale ben precisa, e questo regala al visitatore l’opportunità di avere un reale riscontro relativamente a quanto il mercato dell’arte contemporanea offre in questo momento.

Galleria Deodato, Mr.Brainwash, “Einstein”

 

Cosa avete preparato di particolare quest’anno per stupire i visitatori dell’evento?

Proprio le diversità dei galleristi diventano il punto di forza di questa manifestazione,  proprio perché si mescolano anche culture e punti di vista diversi. Alcuni galleristi sono nati professionalmente a Milano, altri a New York, altri ancora a Londra e ovviamente molti nella nostra splendida Toscana. 

Il percorso proposto in questa settima edizione, in piena sintonia con le sopra citate personalità, spazierà dall’Africa al Nord Europa, fino agli Stati Uniti, ovviamente l’Italia è ancora una volta protagonista. 

Le tecniche padroneggiate dai vari artisti sono le più diverse: fili di tessuto lunghi chilometri, resine, marmo, pietra, e non mancherà anche la nuova frontiera rappresentata dal NFT Non-fungible token.

Il comune denominatore che ritrovo in tutte queste gallerie è la sperimentazione, la professionalità e il saper viaggiare per conoscere, imparare e scegliere.

Per chi avrà il piacere di essere presente sabato 4 giugno a Pietrasanta di certo sarà una indimenticabile “experience” da vivere, presi per mano da professionisti del settore che hanno ben chiaro cosa significa dialogare, spiegare e accogliere.