La Rocca di Arignano protagonista a Terra Madre, evento internazionale di Slow Food

Sean Sherman firmerà una cena imperdibile

Sabato 24 settembre, in occasione della XIV edizione di Terra Madre, l’evento internazionale di Slow Food con base a Torino, alla Rocca di Arignano arriverà lo chef Oglala Lakota Sioux, Sean Sherman. Negli spazi del ristorante La Locanda della Rocca, situato all’interno del castello medievale riaperto a giugno 2021 a soli 20 km da Torino, si terrà una cena esclusiva, con protagonista un delegato Terra Madre 2022 che in questi anni si è distinto per essersi impegnato a recuperare la cultura e la cucina dei nativi americani, con il suo ristorante Owamni e con l’aiuto di altri chef, con i quali costituisce il gruppo Slow Food Turtle Island Association.

 

Lo chef ospite

“Sono felice di poter partecipare a una cena di Terra Madre 2022 e sono entusiasta di farlo alla Rocca di Arignano” ha dichiarato lo chef ospite. “Per l’occasione, porterò cibi, storie e sapori indigeni degli Stati Uniti, più che familiari nel nord Italia. Ci saranno mais, pomodori, patate, fagioli, peperoni del Cile, cacao, vaniglia e tante altre materie prime originarie delle comunità indigene del Nord America, che oggi più che mai sta prosperando e rivendicando le proprie abitudini alimentari”.

 

Il menu 

Cinque saranno le portate del menu che verrà presentato in esclusiva: Zizzania acquatica (anche conosciuta come Wild rice, tipica delle zone dei Grandi Laghi tra Stati Uniti e Canada), “arancini” con funghi affumicati, purè di patata dolce e fragola sottacetoCoscia d’anatra, fagioli antichi nativi americani, pomodoro arrosto, salvia e tostada (tortilla di mais fritta e croccante), Torta arepa (focaccina di mais) grigliata, cosciotto di agnello, spezzatino di peperoncino verde, mais affumicato e fagiolini e infine il dessert Latte di mais, cioccolato messicano, chaga (fungo superfood che cresce sulla corteccia delle betulle), vaniglia e granella di cacao.

Il costo della cena vini inclusi – la prenotazione è obbligatoria – sarà di 65 € a persona, compreso di visita allo splendido castello che domina la scena nel borgo di Arignano.