“Sicilia dei misteri e delle leggende”, si presenta il libro di Beniamino Biondi

 

Venerdì 2 dicembre alle 18:00 alla Biblioteca Lucchesiana di Agrigento si terrà la presentazione del libro “Sicilia dei misteri e delle leggende” scritto da Beniamino Biondi e pubblicato da Dario Flaccovio Editore.

All’evento saranno presenti, oltre all’autore, il Direttore della Biblioteca Lucchesiana Don Angelo Chillura per i saluti iniziali, lo scrittore Salvo Di Caro in qualità di relatore, l’attrice Lina Roberta Gueli che leggerà alcuni passi del libro, l’artista Sergio Criminisi che disegnerà in estemporanea alcuni bozzetti ispirati ai racconti del libro e ai protagonisti dell’evento. Introduce e coordina la giornalista Denise Inguanta.

L’evento è aperto al pubblico. 

 

Beniamino Biondi
Beniamino Biondi

 

Beniamino Biondi è professore ordinario di Storia Contemporanea, scrittore, poeta, saggista e critico cinematografico. 

Il suo “Sicilia dei misteri e delle leggende” è (per usare le parole dell’autore) “una ricognizione di eventi e storie restituiti alle trame del romanzesco come apologhi di una terra mitica e spaventosa. Sia che essi prendano origine dal dato storico o dalla tradizione orale, confondendo l’impronta della verità con i segni dell’invenzione, questi racconti restituiscono una sorta di mappa fantastica di quei fatti che accadono in silenzio e nell’ombra. Nella cornice del paesaggio siciliano la narrazione traccia delitti impuniti ed enigmi senza soluzione, nella forma di brevi e curiose investigazioni su luoghi e personaggi”.